LA QUALITA’ DELLA LINGUA ITALIANA SPOSA LA PASSIONE PER L’INSEGNAMENTO: DITALS, IL CORSO GIUSTO PER VALERE DI PIU’
Se vuoi avere una spinta in più sul tuo curriculum basta iscriversi ai corsi e sostenere gli esami DITALS.
Il corso DITALS I livello abbraccia vari profili professionali ed è uno sbocco per la conoscenza della didattica della lingua italiana per stranieri. Se la tua strada è l’insegnamento il corso ed il relativo esame DITALS I livello saranno la giusta strada da percorrere.
Vuoi diventare un insegnante d’italiano qualificato e lavorare in Italia e all’estero con la tua lingua madre?
La certificazione Ditals è una delle certificazioni più richieste per insegnare l’italiano a stranieri. I corsi Ditals offerti dalla SSML Gregorio VII sono riconosciuti e monitorati dall’università per Stranieri di Siena e servono a fornire solide basi teoriche e pratiche per il superamento dell’esame Ditals I e per l’acquisizione di strumenti utili per la pratica in classe.
La certificazione DITALS di I livello è un esame che attesta una buona competenza generale nella didattica dell'italiano L2 in relazione a qualsiasi contesto di apprendimento, integrata da una competenza specifica riferita ad un particolare profilo di destinatari scelto dai candidati: bambini, adolescenti, adulti e anziani, immigrati, studenti universitari, apprendenti di origine italiana, apprendenti di madrelingua omogenea: cinese, arabo, giapponese, russo, tedesco, operatori turistico-alberghieri, religiosi cattolici e studenti USA - University Study Abroad.
Programma
I moduli per la durata di 24 lezioni sono suddivisi in aspetti teorici e aspetti pratici.*
Aspetti teorici: il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue; approcci, metodi e modelli operativi; tecniche didattiche per l’apprendimento linguistico, l’analisi dei materiali didattici, la costruzione dell’unità didattica, l’Intercultura, didattica nelle classi miste, dinamiche di gruppo, tecniche e strategie glottodidattiche in relazione alla tipologia di destinatari, il ruolo dell’insegnante, gestione corporea e dello spazio – classe.
Aspetti pratici: (esercitazioni guidate/simulazioni) visione e analisi di materiali didattici; didattizzazione del testo, progettazione e creazione di materiale didattico; laboratorio corporeo.
Prerequisiti del corso
Per iscriversi nel corso di formazione Ditals I è necessario possedere il Diploma di Scuola superiore o di laurea. Inoltre, per i non madrelingua italiana è richiesta la conoscenza della lingua Italiana, livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (vedi il link sotto per maggiori approfondimenti).
Informazioni del corso
Costo del corso: 600 € (sconto riservato agli studenti della SSML Gregorio VII)
Date del corso: 2 fine settimana + 1 sabato (2,3,9,10,17 NOVEMBRE), dalle ore 10.00 alle 17.00 (1 h di pausa pranzo)
*L’attività di titocinio richiesta come prerequisito per l’accesso all’esame DITALS I LIVELLO potrà essere svolta gratuitamente presso il nostro Istituto. Le 15 ore di insegnamento o tirocinio in classi di italiano a stranieri possono essere sostituite frequentando uno dei 4 moduli on line previsti nel percorso API (cfr. Sezione Attività propedeutica all’insegnamento e alla formazione presente nel sito).
Contattaci per ulteriori informazioni:
VIA PASQUALE STANISLAO MANCINI, 2
00196 ROMA
PHONE: (+39) 06.63.90.300
EMAIL: INFO@ITALIANSCHOOLINROME.IT
| PREREQUISITI D’ACCESSO ALL’ESAME DITALS I LIVELLO | |
| DATE E TASSE PER L'ISCRIZIONE AGLI ESAMI |
| BIBLIOGRAFIA DEL CORSO |
| MODULO ISCRIZIONE CORSO |
| MODALITA' PAGAMENTO CORSO |
| I CORSI DITALS |